Allevatori in zona d’origine

La razza chianina è il frutto di una selezione iniziata nel secolo scorso di cui fu protagonista in Prof. Ezio Marchi, considerato “il padre” della razza chianina. Nato a Bettolle il 28 giugno 1869, Ezio Marchi contribuì in modo decisivo allo sviluppo della zootecnia tradizionale, mirando allo sviluppo di un più diffuso benessere nazionale.
Il suo lavoro di ricerca e miglioramento genetico della Razza Chianina proseguì più tardi ad opera del Prof. Giuliani, direttore dell’Istituto Zootecnico dell’Università di Firenze, che nel 1927 dette inizio ad un lavoro di selezione genotipica che hanno portato a quella armoniosa conformazione che la contraddistingue.
Ed è proprio per questo nobile aspetto, dovuto sia alla conformazione armoniosa che alla purezza e candore del manto, e per le notevoli dimensioni (è il bovino più grande del mondo) che viene chiamato “Il Gigante Bianco della Valdichiana”.

Regio decreto 1934

Frutto di una selezione iniziata nel secolo scorso dal Professore Ezio Marchi, considerato il padre della razza. Nel 1934 Tenuta La Fratta ottiene con Regio Decreto il titolo di nucleo di selezione e l’iscrizione al libro genealogico della Razza Chianina

Storia di Passione

La nostra stalla ospita più di 400 capi, alimentati con foraggi aziendali ottenuti dalla coltivazione biologica dei nostri terreni, secondo un piano colturale appositamente delineato. La razione alimentare dei nostri bovini è studiata per soddisfare i fabbisogni e le esigenze nutrizionali di ogni singola categoria produttiva, con la migliore tecnologia disponibile per il controllo delle materie prime.

Benessere animale

L’allevamento è gestito con i principi del ciclo chiuso secondo la linea vacca-vitello: tutte le fasi, dalla nascita dei vitelli sino al loro accrescimento ed ingrasso, avvengono all’interno in azienda. Grazie al personale di stalla, che quotidianamente si occupa di tenere sotto controllo gli animali con passione e dedizione, viene garantito il benessere ed il rispetto della salute di ogni singolo animale

Venite a trovarci!

Per scoprire una storia di passione!